L'azienda Agricola Monte Mascarano

la meraviglia della biodiversità

L’azienda agricola Monte Mascarano nasce nel 2008 come progetto di riqualificazione del piccolo terreno coltivato fino agli anni sessanta dai nostri nonni e poi gradualmente abbandonato.

Si compone di appena cinque ettari di un terreno scosceso, con un piccolo bosco. Studiando la sua conformazione, che avrebbe impedito l’avvio di coltivazioni tradizionali e intensive, abbiamo cercato di trasformarne i limiti in punti di forza, valorizzando l’immensa ricchezza e l’infinita variabilità della natura presente in questo piccolo fazzoletto di terra “marginale”.

La tradizione Umbra

È stato questo piccolo ecosistema a guidarci nella scelta della coltivazione e della raccolta di specie autoctone che si inseriscono all’interno dell’antica tradizione Umbra.
Una scelta che ci ha permesso di ottimizzare le risorse nel nostro terreno mirando a una maggiore sostenibilità ambientale.

Le coltivazioni

Dal 2008 abbiamo reintrodotto a Todi la prima coltivazione di Zafferano del territorio e abbiamo riscoperto la raccolta di piccoli frutti dimenticati cercando di approfondire il loro utilizzo storico, sia dal punto di vista alimentare che paesaggistico .

I nostri prodotti

Lo Zafferano di Todi

Produciamo Zafferano in fili a Todi

I Frutti Ritrovati

Confetture e gelatine di Frutti antichi e spontanei

I Liquori

Liquori artigianali a base di piccoli frutti antichi